Turismo: Hong Kong la più visitata, bene le città italiane

Roma 12esima, Milano 27esima, Venezia 38esima, Firenze 44esima. Sono queste le città italiane presenti nella classifica delle città più visitate al mondo. La classifica è stata stilata da Euromonitor – compagnia leader nella ricerca delle esigenze dei consumatori – nell’ambito del World Travel Market, meglio conosciuto come il festival mondiale del turismo, che si svolge dal 1980 a Londra.

 

ROMA
In testa Hong Kong, con un totale di 26,5 milioni di visitatori annui. Sul podio Bangkok e Londra. Seguono Macau, Dubai, Parigi, New York, Shenzhen e infine Kuala Lumpur al decimo posto. Nonostante nessuna città italiana sia presente nella classifica delle prime dieci e Roma abbia un numero di visitatori internazionali pari alla metà di quelli di Londra, l’Italia è l’unica nazione europea con il maggiore numero di città in classifica, con un totale di 26 milioni di visitatori l’anno.

 

PARIGI

 

Le spagnole Barcellona e Madrid, rispettivamente 23/a e 39/a, accumulano un numero di arrivi di poco superiore a 12 milioni. In perdita Parigi e Nizza (93/a) che attirano 16 milioni di arrivi internazionali. “Gli attacchi terroristici in Medio Oriente e Nord Africa, in particolare Tunisia ed Egitto, ma anche in Europa come Parigi e Barcellona, hanno favorito la crescita degli arrivi in destinazioni con un’offerta simile, come Grecia e Italia”. Dice Wouter Geerts, analista di viaggi presso Euromonitor International.

–  Gabriele Azzuppardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *