GDG Catania: DevFest Mediterranean 2017

Cosa sono le GDG Dev Fest?

Ogni anno, tra settembre e novembre, Google inaugura la stagione delle GDG DevFest. GDG in tutto il mondo si aggregano in gruppi separati per dare vita a vere e proprie “feste” degli sviluppatori, uniche nel loro genere. Si tratta infatti di eventi-conferenza all’interno dei quali sviluppatori e designer professionisti, ma anche imprenditori, studenti o semplicemente appassionati o curiosi, si danno appuntamento per condividere insieme competenza e passione attorno all’universo delle tecnologie Google, tra speech tecnici, workshop, competizioni e tante opportunità, quali ad esempio l’occasione di poter incontrare esperti del settore e professionisti dal mondo Google, che, come anticipato, è primary partner e sponsor principale dell’evento.

Focus precedente: edizione 5-6 novembre 2016

Più di 600 persone hanno accolto l’invito dei Google Developer Group da tutto il mondo e si sono ritrovate a Catania per l’edizione scorsa del Dev Fest Mediterranean, appuntamento organizzato dai gruppi di Sicilia e Calabria, di cui la piattaforma è partner e sponsor principale, e che si inserisce tra gli eventi-conferenza promossi da Google nella città di Catania per creare importanti occasioni di incontro tra sviluppatori, designer, imprenditori, studenti, appassionati e curiosi.

Il pacchetto si rinnova e passa da 2 a 3 giorni

Un incontro annuale che fa da CAP 2 (il primo si e’ svolto il mese scorso a San’Agata di Militello) e che quest’anno è fissato da venerdì 17 (start ore 14) fino a domenica 19 Novembre al SAL Catania, vicino alle Ciminiere, e che avrà come protagoniste le tecnologie del colosso statunitense e i loro utilizzatori.

Speech, Coaching e tanto altro

Durante la tre giorni si avrà la possibilità di seguire diversi speech tecnici e prendere parte a workshop, competizioni (che quest’anno vedono il Videogioco come protagonista) e occasioni di confronto con gli esperti del settore e i professionisti del mondo Google. Sicuramente eventi del genere rappresentano un momento di crescita per il territorio oltre che un’occasione per entrare in contatto diretto con grandi attori globali come Google, Microsoft e altre big company, e magari anche per mettersi in luce dando prova delle proprie abilità.

 

Intervista a Gabriele Baldoni e Luca Calabrese

Ma chi meglio di un admin leader del GDG di Catania è in grado di far capire l’importanza di questo evento? Abbiamo avuto l’occasione di intervistare Gabriele Baldoni, il quale afferma che “la DevFest è l’evento culmine della stagione GDG. Sviluppatori, marketer o Ceo di una Start Up non possono perdersi quest’evento, soprattutto grazie all’infinita mole di attività presenti, le quali saranno utili per la crescita personale e per fare networking.”                                                                                                          “La cosa più stimolante di questo evento sarà scoprire quali progetti avranno successo sugli altri e soprattutto l’impatto sociale che provocheranno” – ci spiega invece Luca Calabrese, esponente di CS Italia, nel campo EA Sports, che continua – “L’importanza di questo evento lo si capisce dal fatto che, contemporaneamente a quello che si svolgerà nella città di Catania, ve ne saranno molti altri in giro per il mondo, tutti organizzati, ovviamente, da Google. Noi ci proponiamo di incrementare questo settore attraverso principi di marketing e speech mirati che illustreremo al DevFest.

 

–  Simone Musumarra                                                                                                                           –  Roberto Faraci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *