DISNEY – Acquistato l’intrattenimento targato FOX per oltre 60 MILIARDI

Dopo mesi di voci e indiscrezioni, adesso è ufficiale: Disney ha acquistato la parte degli asset relatvi all’intrattenimento della 20th Century Fox per un ammontare pari a quasi 60 miliardi di dollari.

Oltre ai 52,4 miliardi in azioni ha acquisito anche il debito valutato intorno ai 13 miliardi e mezzo, quindi tutto ciò che ruota attorno ai diritti su film e Serie Tv: l’universo Marvel (X-Men, Deadpool, i Fantastici 4, etc) ma anche Avatar, i Simpson e i Griffin, L’Era Glaciale, nonché i canali televisivi FX e National Geographic, oltre a circa 300 canali internazionali, il 30% di Hulu, il 50% di Endemol ed anche il 39% di Sky tv.

Fox News, Fox Business, Fox Sports e l’enorme studio a Century City rimarranno di proprietà Fox.

Dopo la Marvel, la Lucasfilms e Pixar, la casa madre si è prefissa un altro obbiettivo importante, portato a compimento dopo lunghi tempi di trattative.

“Siamo onorati e grati che Rupert Murdoch ci abbia affidato il futuro delle attività del gruppo per la cui costruzione ha speso tempo ed energie. E siamo entusiasti di questa straordinaria opportunità di far crescere in modo significativo il nostro portafoglio di amati brand”

commenta Robert Iger, CEO della Disney.

Infatti, con l’acquisizione della Fox, Disney detiene finalmente molti diritti cinematografici, tra cui quelli di X-Men e Fantastici 4. Arriverà finalmente il momento di vederli inseriti nel Marvel Cinematic Universe? Lo speriamo vivamente. Adesso c’è solo da attendere, ma abbiamo il sentore che Kevin Feige, ora sommo detentore di quasi tutti i diritti cinematografici Marvel, darà ai fan quello che hanno sempre voluto, molto presto.

-Giovanni A. Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *