STARTUP WEEKEND mette Catania al centro dell'innovazione

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di innovazione, impresa, startup, ma come nasce tutto ciò in concreto? 

Start-Up Weekend è un laboratorio di 54 ore (tradizionalmente comincia il venerdì pomeriggio fino alla domenica sera), con l’obiettivo di trasformare un’idea in impresa, mettendo a disposizione dei partecipanti uno spazio di co-working e cercando l’incontro tra esperienza tecnica-informatica e gestione d’impresa. I partecipanti hanno l’opportunità di avere feedback sulla propria idea e acquisire nuove conoscenze, con l’incontro di mentors e gli altri partecipanti all’evento.

Come si svolge?
Il venerdì pomeriggio è solitamente dedicato alla presentazione di idee, legate da un tema scelto appositamente per ogni singolo evento, con lo scopo di interessare i giudici e coinvolgere altri partecipanti a far parte del proprio team. Le idee scelte saranno soltanto 10, dalle quali si formeranno altrettanti team, che avranno a disposizione il sabato e la domenica per sviluppare attorno ad esse un progetto.

I vari team possono contare sull’appoggio di coach (selezionati in base alla località in cui si svolge l’evento) che mettono a disposizione la loro esperienza sul campo, attraverso confronti diretti con i partecipanti, e tramite conferenze indette durante le tre giornate.

Il momento clou dello Start-up Weekend è la domenica pomeriggio. I team esporranno i loro progetti, tramite un pitch e per non più di 5 minuti, per valorizzare al massimo il loro lavoro davanti ad una giuria, composta da imprenditori e investitori). Non di rado viene data l’occasione ai progetti più brillanti/interessanti di lanciarsi nel mondo delle imprese grazie ad un finanziamento.

L’intera manifestazione è sponsorizzata da “Google For Enterpreneurs“, che da anni si occupa di mettere a disposizione l’opportunità di sviluppare e far nascere nuove idee sostenibili per il futuro.

Startup Weekend conta già circa 2000 eventi svolti in più di 700 città del mondo, grazie all’idea di inglobare in soli 3 giorni un evento così ricco di opportunità e prospettive.
Sono in programma per la stagione 2017/2018 quasi 200 eventi.

A Catania si svolgerà dal 27 al 29 Ottobre 2017. Seguiteci per saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *