Il colore dell’anno? Per Pantone è Ultra-Violet, ecco come utilizzarlo al meglio!

«Un viola che deriva dal blu. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie alla galassia più ampia, all’espressione artistica e a una riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la via verso quello che verrà»

E’ questa la descrizione del colore dell’anno di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. Decretata la tonalità del 2018, essa «comunica originalità, ingegnosità e un pensiero visionario rivolto al futuro». Contemplativo e complesso allo stesso tempo, l’Ultra-Violet ricorda i colori del cosmo, suggerendo le scoperte future.

photo_2017-12-16_22-24-58

Un colore che, in un ambiente meditativo, condurrebbe sicuramente alla calma e al relax, ma non solo: alla presentazione del Color Of The Year di Pantone, sono state illustrate le molteplici influenze di Ultra-Violet; dall’arte (chiaro il richiamo a Picasso, al Bauhaus, a Klimt, all’Art Dèco…) alla cucina (patate viola, asparagi violetti) al cinema (i famigerati occhi viola di Liz Taylor…) fino alle personalità forti della musica, da Prince a David Bowie, passando per Lady Gaga, che hanno fatto di questo colore la propria bandiera.

«I viola enigmatici sono stati a lungo simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale, come espressioni della propria individualità»

ha dichiarato l’azienda.

photo_2017-12-16_22-24-57

La moda, il make-up, il mondo dei profumi non sono rimasti indietro e le suggestioni sono tantissime anche in questi settori. L’autunno/inverno 2017 dei maggiori brand è popolato di creazioni in Ultra-Violet, così come le passerelle delle collezioni primavera/estate 2018. Basti pensare a Gucci, che realizza ipnotici abiti in lurex, o Alberta Ferretti, che propone un romantico, a tratti onirico, chiffon. O ancora, Peter Pilotto che strizza l’occhio al Giappone, mentre Moschino si lascia ispirare dal mondo delle farfalle.

In molte occasioni, Ultra-Violet è stato presentato in total look, come propone Versace. Ma nella vita di tutti giorni, basta anche solo un accessorio per dare un twist diverso al proprio look. Che sia un blazer o una pump, o un pullover in lana da abbinare ai jeans, questo è un colore che vi distinguerà dalla massa.

Gli accostamenti più hot sono senza dubbio con il rosso, i colori crema, lo smeraldo e il fucsia (Yves Sant Laurent docet!) ma anche con il verde militare e l’intramontabile nero.

 

L’Ultra-Violet nel mondo del make-up rende audace qualsiasi tipo di trucco: che sia sugli occhi o sulle labbra, il viola più glamour sta bene sulla pelle più chiara che quella più olivastra. Ma solo se siete pronte a osare.

 

– Chiara Grasso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *