Van Gogh – Tra il grano e il cielo, la mostra e il film evento ad Aprile

Quale migliore occasione di una delle più vaste collezioni private d’opere d’arte per ricordare la vita e il genio di Vincent van Gogh. Una mostra e un film evento dal titolo Van Gogh – Tra il grano e il cielo lo raccontano.

 

La mostra

Inaugurata il 7 ottobre 2017 e visitabile fino all’8 aprile 2018, la mostra Van Gogh – Tra il grano e il cielo è stata allestita presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Espone un considerevole numero di opere dell’artista olandese provenienti dal Kröller-Müller Museum in Olanda, che custodisce la preziosa eredità di Helene Kröller-Müller.

Dipinto di Van Gogh

 

Foto di Helene Kröller-MüllerChi era Helene Kröller-Müller

Nata nel 1889 ad Essen, Germania, da una famiglia di ricchi industriali tedeschi, Helene Kröller-Müller si trasferì in Olanda dopo aver sposato Anton Kröller. Con l’aiuto del pittore Henk Bremmer, iniziò ad avvicinarsi al mondo dell’arte e ad acquistare le prime opere. Ben presto divenne una delle prime collezioniste d’arte europee, raggruppando opere dei più grandi artisti moderni, tra cui Diego Rivera, Georges Seurat e Pablo Picasso.

 

 

Una connessione profonda

Dopo avere acquistato la prima opera di Van Gogh nel 1909, Helene percepì che tra lei e l’artista vi era una connessione profonda. Decise quindi di acquistare ben 90 dipinti e 180 disegni: la seconda collezione più grande al mondo di opere di Vincent van Gogh prese vita, grazie agli acquisti di questa donna che riconobbe il genio dell’artista prima di tanti altri. Capì forse che quell’amore, smisurato e incondizionato, che lei provò per i sofferenti durante la Prima Guerra Mondiale lo aveva provato ispirandosi a lui.

La Fondazione e il museo

Dopo un viaggio in Italia nel 1910, Helene decise di emulare il mecenatismo italiano, ed in particolare i Medici. Costituì con il marito la Fondazione Kröller-Müller e donò la sua collezione ai Paesi Bassi, a patto che un museo venisse fondato per preservarla.

Dipinto ad Otterlo, Paesi Bassi

 

Il film evento Van Gogh – Tra il grano e il cielo

Il film evento Van Gogh – Tra il grano e il cielo seguirà la chiusura della mostra e uscirà nelle sale il 9, 10, 11 aprile 2018. Diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta, il film ripercorre la connessione spirituale di due personaggi che condivisero tanto pur non essendosi mai incontrati. Infatti, quando Vincent van Gogh morì nel 1890, Helene Kröller-Müller aveva solo 11 anni. Nonostante ciò, sembra che i due fossero legati da qualcosa di più profondo di una banale conoscenza. Entrambi inquieti, turbati e tormentati, erano sempre alla ricerca di un assoluto, artistico e religioso, che li portava a scrivere molte lettere. E proprio le lettere caratterizzeranno il film evento, che cercherà di delineare la storia di un legame che va oltre i confini temporali e spaziali.

 

Locandina del film evento

Link utili

Informazioni mostra: http://www.lineadombra.it/ita/mostre/van-gogh/van-gogh-la-mostra/van-gogh-introduzione.php

Elenco cinema: http://www.nexodigital.it/van-gogh-tra-il-grano-e-il-cielo/

 

-Laura Pellegrino

Laura Pellegrino

Laura Pellegrino

Studio Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali presso l’Università di Catania. Sin da quando ero bambina, sono stata incitata a inseguire i miei sogni, a viaggiare per visitare città e luoghi sempre nuovi e a conoscere nuove culture, alla ricerca di ciò che più mi affascina. Le mie più grandi passioni? Viaggiare, fotografare tutto ciò che mi trasmette emozioni, comunicare utilizzando le lingue straniere per superare barriere etniche e linguistiche, cercare sempre nuove opportunità. Il mio motto è "Sii felice adesso, poiché è questo momento la tua vita" (Omar Khayyan).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *