Un volo da record: Singapore-New York a bordo dell’Airbus A350-900 ULR

Il volo di linea più lungo al mondo, in partenza da Singapore per New York, verrà operato dall’Airbus A350-900 ULR. Stavolta, sarà la Singapore Airlines a stabilire il nuovo record, con un volo non-stop che entrerà in servizio dalla seconda metà del 2018.

 

Airbus A350-900 ULR

Con un peso massimo di 280 tonnellate, questo aereo è dotato di fusoliera e ali in fibra di carbonio, di motori Trent XWB di Rolls Royce e di un serbatoio capace di contenere 24.000 litri di carburante in più.

Airbus A350-900 ULR

Si potrebbe pensare che un velivolo così non sia per niente eco-friendly. Eppure, grazie alle tecnologie messe a punto per questo Airbus, i consumi di carburante e le emissioni si ridurranno del 25%. Niente male, dato che percorrerà quasi 18.000 km, una vera rivoluzione rispetto alla versione precedente dell’Airbus A350 che percorre 3.000 km in meno.

 

Ottimizzazione a 360°

La Airbus ha cercato di ottimizzare consumi, emissioni e aerodinamica, ma non solo. Ha impiegato la fibra di carbonio per la fusoliera, così da garantire una finestra panoramica a tutti i passeggeri. Anche il design e il concept di cabina è stato rivoluzionato e ottimizzato: il velivolo presenterà infatti una cabina a doppio corridoio con 162 sedili, soffitti alti e illuminazione a LED, creando così un ambiente più simile ad una stanza.

Airbus A350-900 ULR

Dimentichiamo, quindi, il design interno degli aerei tradizionali per lasciare spazio ad un ambiente ancora più confortevole. Ma soprattutto, dimentichiamo il solito inquinamento acustico, dato che la cabina dell’Airbus A350-900 ULR sarà una delle più silenziose mai progettate.

 

Il volo di linea più lungo al mondo

La sigla ULR del nuovo A350-900 sta per Ultra Long Range, ovvero “Raggio Ultra Lungo”. In effetti, la Singapore Airlines ha deciso di togliere il primato a tutte le altre compagnie aeree in fatto di tratte senza scali. A marzo la Qantas Airlines ha stabilito il nuovo record con un volo di 17 ore che collega Londra a Perth e percorre più di 14.500 km.

Ma entro la fine del 2018 sarà la Singapore Airlines ad ottenere questo primato, inaugurando la nuova tratta Singapore-New York: il volo durerà circa 20 ore e percorrerà 18.000 km. Ovviamente, non sono previsti scali.

Airbus A350-900 ULR

Insomma, sembra proprio che una vera e propria rivoluzione stia per essere messa a punto. E voi, sareste pronti a salire su un volo non-stop per raggiungere la Grande Mela, sorvolando mezzo globo?
Fatecelo sapere commentando questo articolo!

 

-Laura Pellegrino

Laura Pellegrino

Studio Lingue e Culture Europee Euroamericane ed Orientali presso l’Università di Catania. Sin da quando ero bambina, sono stata incitata a inseguire i miei sogni, a viaggiare per visitare città e luoghi sempre nuovi e a conoscere nuove culture, alla ricerca di ciò che più mi affascina. Le mie più grandi passioni? Viaggiare, fotografare tutto ciò che mi trasmette emozioni, comunicare utilizzando le lingue straniere per superare barriere etniche e linguistiche, cercare sempre nuove opportunità. Il mio motto è "Sii felice adesso, poiché è questo momento la tua vita" (Omar Khayyan).

Un pensiero riguardo “Un volo da record: Singapore-New York a bordo dell’Airbus A350-900 ULR

  • Maggio 2, 2018 in 7:08 pm
    Permalink

    Assolutamente sì! 😀👍🏼
    P. S. Bellissimo questo articolo!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *