Festival di Cannes 2018: al via la 71esima edizione

Con il red carpet annuale è stata ufficialmente aperta la 71esima edizione del Festival di Cannes che si svolgerà dall‘8 al 19 maggio.  L’appuntamento sarà ogni sera sulla montée des marches  dove si potranno ammirare i look più glamour delle star. Infatti, saranno molti gli ospiti che sfileranno sul famoso tappetto rosso più amato d’Europa lasciando il pubblico a bocca aperta. Ciò che spesso mostrano sono abiti Haute Couture per rimanere all’altezza dell’evento, abiti da gran bal e mise a dir poco principesche. Quest’anno, in particolare, si annuncia un festival ancor più femminile e ammaliante del solito. Tra i membri della giuria, la scelta è caduta su due fantastiche donne che hanno già fatto parlare di sè a partire dalla prima serata. Stiamo parlando dell’attrice australiana Cate Blanchett e dell’attrice e modella statunitense Kristen Stewart.

Cate Blanchett e Kristen Stewart tra i membri della giuria

Durante la prima giornata, Cate ha mostrato il suo temperamento deciso, risoluto e sarcastico che non le ha certo mandate a dire ai giornalisti intervenuti durante la Conferenza stampa. Ma non sono passati inosservati gli sguardi rapiti e ammirati della collega Kristen Stewart riservati per la Blanchett. L’ex Bella di Twilight è stata colta in fragante dai fotografi che hanno immortalato l’espressione incantata con cui la giovane attrice ha fissato Kate. Impossibile dare torto alla Stewart poiché la protagonista di Carol, Il curioso caso di Benjamin Button, Elizabeth è considerata nell’ambito cinematografico un’icona di stile, femminilità, classe e bellezza. Oltre alle due attrici membri della giuria, non possiamo non citare gli altri componenti. Saranno presenti l’attrice francese Lea Seydoux, la regista afroamericana Ava Duvernay, la cantante belga Khadja Nin, e i registi Denis Villeneuve, Robert Guediguian, Andrey Zvyagintsev e l’attore taiwanese Chang Chen.

La serata d’apertura del Festival

Nella serata di apertura il glamour è già arrivato alle stelle. Attrici e modelle hanno sfoggiato abiti da vere principesse. E c’è chi ha puntato sul glamour e chi invece ha voluto mandare messaggi sociali. Infatti, è stata proprio la Blanchett ad avere tutti gli occhi puntati addosso. Impeccabile in pizzo nero, Cate ha deciso di indossare un abito lungo firmato Giorgio Armani Privè già apparso ai Golden Globes 2014 per porre l’attenzione verso un consumo più responsabile della moda. Anche la collega Kristen Stewart ha indossato un abito total black in pizzo di Chanel con tacco alto di Giuseppe Zanotti.

Gli occhi sono stati anche puntati sulla bellissima Julianne Moore che ha subito dettato il trend della serata. Divina nel lungo abito rosso con cappa e piume (come lei tante le celebrità che hanno scelto il red) e sandali in pelle scamosciata, tutto di Givenchy Haute Couture.

Ma la sensualità arriva subito quando entra l’incantevole Penélope Cruz con il marito Javier Bardem. Per l’occasione ha indossato un abito Chanel, con gli orecchini delle sua collezione Atelier Swarovski by Penélope Cruz, ma bisogna dire che il vero gioiello della serata rimane lui, suo marito.

Alla soireé d’apertura, c’è chi ha voluto ricercare qualcosa di diverso dal solito. E’ il caso di Chiara Mastroianni, che al solito abito lungo ha preferito un mini dress dal sapore Eighties con tanto di spacco, spalline a punta e scollature. L’abito era firmato Saint Laurent by Anthony Vaccarello con gioielli Bulgari.

Bellissima la modella di Victoria Secret’s Romee Strijd che ha indossato un abito speciale in lamé di seta light blue con fasce in cristalli Alberta Ferretti.

La seconda serata del Festival di Cannes

La seconda serata del Festival di Cannes 2018 ha una regina di cuori: Irina Shayk. La top model ha conquistato tutti con la sua bellezza sensuale e con un bal dress firmato Twinset e gioielli Chopard. Scollatura profondissima, maxi gonna asimmetrica con drappeggi scultorei, tutto total black. Insieme a lei,sono stati molti gli abiti dalle nouances del bianco e il nero visti durante la seconda giornata.

Iperfemminile Marica Pellegrinelli che è stata una delle protagoniste della serata. La giovane moglie di Eros Ramazzotti per l’occasione ha scelto un abito super raffinato in tulle,color cipria, stretto in vita da una laccio in seta lucida. Firmato Alberta Ferretti. I capelli erano raccolti in una coda bassa e un colier sobrio ed elegantissimo di Tiffany & Co.

Per la sfilata sul red carpet ha scelto un colore chiaro e naturale anche l’attrice Louise Bourgoin, in abito con cappa Giambattista Valli Haute Couture. 

Amanti del fashion system, già a partire dalle prime due serate si è visto di tutto e di più. C’è chi ha fatto sognare e chi ha fatto discutere. Non ci resta che attendere le prossime serate fino al 19 maggio per capire chi sarà la vera protagonista di questo Festival.

Natalia Carnemolla

Natalia Carnemolla

Studentessa di Fashion Marketing&Business Management,20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *