Tutti pazzi per Poirot – BBC e Amazon collaborano ad una nuova miniserie

Poirot era un ometto dall’aspetto straordinario. Era alto un metro e sessantacinque, ma aveva un portamento molto eretto e dignitoso. La testa era a forma di uovo, costantemente inclinata da un lato. Le labbra erano ornate da un paio di baffi rigidi, alla militare. Il suo abbigliamento era inappuntabile.

È con queste parole che la scrittrice Agatha Christie descrivere Hercule Poirot, personaggio di sua creazione nonché uno degli investigatori privati più amati della letteratura.

IL RITORNO IN SCENA DI POIROT

Dopo ventiquattro anni di onorata carriera televisiva e 70 episodi suddivisi in 13 stagioni, nel 2013 veniva trasmessa l’ultima puntata (“Sipario”) della serie televisiva Poirot. Dopo qualche anno in cui il detective belga è rimasto in disparte, il 2017 è stato l’anno della svolta!

Assassinio sull'Orient Express, Poirot, Johnny depp, penelope cruz, Judi Dench, daisy ridley, Millennials, Kenneth Branagh

Kenneth Branagh ha diretto, co-prodotto e interpretato l’investigatore privato nell’adattamento cinematografico Assassinio sull’Orient Express, affiancato da un cast stellare tra cui Penélope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp e Michelle Pfeiffer. Si vocifera che Branagh tornerà a dirigere ed interpretare i panni di Poirot anche nel sequel del film, Assassinio sul Nilo.

La BBC ha quindi deciso di cavalcare l’onda ed insieme ad Amazon propone l’adattamento de La serie infernale (The ABC Murders), romanzo di Agatha Christie pubblicato nel 1936 con protagonista proprio Poirot. Sarah Phelps, scelta come sceneggiatrice per la serie, e non è completamente estranea alla narrativa della regina del mistero. Ha infatti già lavorato per la BBC agli adattamenti di And then there were none (Natale 2015), The Witness for the Prosecution (Natale 2016) e infine Ordeal by Innocence (Aprile 2018). Ma non solo, è stata anche sceneggiatrice dell’adattamento televisivo de Il seggio vacante di J.K. Rowling.
La mini serie sarà composta da soli tre episodi.

TRAMA

Hercule Poirot riceve una missiva davvero insolita: di lì a qualche giorno, nella città di Andover, sarà commesso un omicidio. Infatti, nel giorno previsto, Alice Ascher viene assassinata. Dopo di lei, anche stavolta preannunciati, si susseguono altri due omicidi, uno a Bexhill e l’altro a Churston. Nonostante l’avvertimento né la polizia né Poirot riescono ad arrivare in tempo. Nessun apparente collegamento tra le vittime ma il disegno del serial killer appare chiaro: sceglie chi uccidere in base a un presunto ordine alfabetico.

IL CAST

A vestire i panni di Poirot, nel piccolo schermo, sarà il bravissimo John Malkovich. Ritorna sulle scene anche Rupert Grint, fermo da qualche tempo, che interpreterà l’ispettore Crome, un poliziotto che dubita delle capacità deduttive dell’investigatore. Nel cast saranno presenti anche Andrew Buchan nei panni di Franklin Clarke, Eamon Farren in quelli di Cust, Tara Fitzgerald  in quelli di Lady Hermione Clarke, Bronwyn James nel ruolo di Megan e Freya Mavor  nel ruolo di Thora Grey.

Dopo esserci sciroppati Sherlock Holmes in tutte le salse, sentivamo davvero la necessità di riportare nuovamente sullo schermo un altro investigatore privato? A quanto pare la BBC ritiene di si.

Virginia Ciancio

Virginia Ciancio

Ho 25 anni ma nessuno sembra crederci, io per prima. Per descrivermi potrei dire che sono una giurista per vocazione, tennista per passione e scrittrice per disperazione. Racconto la mia realtà in questo modo perché solo così riesco ad esprimere ciò che provo. Adoro l'arte, la letteratura e sono affascinata dalla psicologica perché non sono brava a capire le persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *