Fanfiction – cosa sono e perché sono così amate dai ragazzini?

Conosciute anche come fanfic o FF, le fanfiction sono dei racconti che prendono spunto da opere già scritte.
A scrivere queste storie sono ragazzi appartenenti a diversi fandom, per esempio fan di saghe come Harry Potter o Twilight, o di serie TV, cantanti, attori e molti altri artisti.

Come prendono forma e dove trovarle

Negli ultimi anni sono nate diverse piattaforme che permettono ai ragazzi di scrivere le proprie storie prendendo spunto da opere già compiute.
Questi racconti possono constare di uno (one shot) o più capitoli, e hanno un minimo di 90 parole. I personaggi possono essere inventati dall’autore del racconto, oppure possono provenire da serie TV, film, libri, manga, anime, ecc… Addirittura possono anche essere persone reali, e quindi cantanti, attori e artisti vari.
Questa idea ha portato alla creazione di molte storie e soprattutto ha permesso a tutti gli appassionati di scrittura a portare avanti la loro passione, acquisire molte più conoscenze ed esercitarsi su ciò che potrebbe essere la loro vocazione.
Una delle piattaforme più usate è Wattpad, che ha permesso agli autori delle storie più seguite di trasformare le loro fanfiction in veri libri.

fanfiction, scrittore

 

Quanti tipi di FF esistono?

Esistono diversi tipi di fanfiction, e in base a questi vi sono dei bollini che indicano le fasce d’età consigliate per la lettura.
Ci sono le Angst (angoscia), in cui i personaggi subiscono sofferenze psicologiche, emotive e non solo; le Out of character (fuori dal personaggio), dove il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso da quello dell’originale; gli Immagina, che permettono di immedesimarsi nel protagonista del racconto e avere interazioni con i propri artisti preferiti.
Queste sono solo alcune delle sopracitate ma ce ne sono tantissime altre, come storie ambientate in universi paralleli, storie ad alto contenuto sessuale, racconti omosessuali, racconti sulle proprie ship preferite e persino finali alternativi di storie già esistenti.
L’importante è sempre specificare di cosa si tratta e citare il film o serie TV da cui la storia è tratta.
E voi, cosa ne pensate? Volete provare qualcosa di nuovo o rimanere fedeli ai libri cartacei? Fatecelo sapere nei commenti!

bob's burger, fanfiction
Scena tratta da un episodio di Bob’s Burger.

Giorgia Indorato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *