Design nel Bel Paese. Arriva la Bologna Design Week

Gli amanti del design avranno la possibilità, dal 25 al 29 settembre, di prendere parte alla quarta edizione della Bologna Design Week.

Nella città dell’Emilia Romagna i design addicted potranno partecipare a conferenze, mostre, visite guidate e molti altri eventi dove la parola chiave rimane sempre e solo design!

L’italia e la promozione culturale del design

Si sa, il Bel Paese viene ancora oggi riconosciuto come uno dei migliori nel campo dell’arte, dell’architettura e del design.

E’ proprio quest’ultimo che viene promosso sempre più spesso in diverse città italiane, dove periodicamente chi è interessato può partecipare a numerosi eventi. Tra questi ultimi vi sono conferenze, mostre, allestimenti, aperitivi, tour e molti altri ancora; la cosa bella è sicuramente il fine che loro hanno in comune: la volontà di diffondere quella che è la cultura del design.

D’altronde l‘invito di partecipazione non risulta essere ristretto soltanto a chi lavora in questo campo artistico, bensì all’intera comunità cittadina.

Un esempio ben noto di città che si interessa alla promozione di questi eventi è Milano,  intanto molte altre città italiane stanno seguendo questa scia e la Bologna Design Week ne è la prova.

Bologna Design Week. Arriva la quarta edizione

Ha preso vita finalmente la quarta edizione della Bologna Design Week. Il capoluogo dell’Emilia Romagna dal 25 al 29 settembre si occuperà dell’incentivazione culturale del design; tutto ciò è stato reso possibile dall’iniziativa pensata ed organizzata da YOUTOOL, a cura di Enrico Maria Pastorello ed Elena Vai.

Importante risulta essere inoltre la collaborazione con il Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Grazie ad esso all’interno del centro storico le figure lavorative interessate avranno la possibilità di conoscere i nuovi arrivi riguardanti superfici ceramiche, parquet, marmo ed altri materiali.

Gli eventi organizzati per questa edizione sono davvero molti tra talk, esibizioni, tour e vernissage; sicuramente la Bologna Design Week punterà su originalità e novità, lo dimostra la Design Night e la rassegna di film riguardanti il tema dell’evento.

La prima coinvolgerà, giorno 26 settembre dalle 19:00 fino alle 24:00, tante attività all’interno del centro storico; proprio qui gallerie, locali, negozi e studi di progettazione effettueranno delle aperture straordinarie con l’intento di accogliere i visitatori di Cersaie.

La rassegna di film e cortometraggi, invece, consisterà nella proiezione del materiale appartenente alla Cineteca di Bologna; i filmati scelti saranno incentrati sul tema dell’arte e della città urbana.

 

– Gabriella Arcidiacono

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *