Le vie dei tesori: l’ultimo weekend catanese

Non basta essere nati e cresciuti nella propria città per potersi dire esperti conoscitori delle sue vie, dei suoi monumenti e della sua storia. Catania, come molte altre città, nasconde molto più di quanto si possa immaginare, ed è quello che si è voluto dimostrare con Le vie dei tesori.

le vie dei tesori, tesori, catania, badia di sant'agata, terme achilleane, cappella bonajuto, palazzo biscari

Manifestazione nata a Palermo nel 2006 che, dopo 12 anni, ha allargato la sua famiglia per riportare in auge alcuni tesori cittadini parzialmente dimenticati.

Alla sua prima edizione, Catania vanta trentadue luoghi di interesse, alcuni conosciuti ed altri invece tutti da scoprire . Tra questi, il Castello Ursino, la badia di Sant’Agata dalla quale è possibile ammirare dall’alto la bellezza della città, oppure il camminamento della chiesa di San Nicolò l’Arena. Una Catania conosciuta ma che può essere riscoperta tramite le brevi visite guidate da giovani volontari con la passione per la cultura e per la storia ed il desiderio di far brillare la propria città di luce propria. 

Tesori nascosti da scoprire

Numerosi sono i siti meno conosciuti perché spesso chiusi e dimenticati. Le Terme dell’Indirizzo, in piazza Currò, ne sono un esempio concreto, ma a queste si affiancano anche l’istituto di incremento ippico per la Sicilia Palazzo Asmundo di Gisira o i meno conosciuti Museo della Rappresentazione dell’Università L’ex manifattura tabacchi.

Luoghi su prenotazione

Acquistando un coupon speciale da 3 euro sarà possibile accedere ad alcuni luoghi tramite prenotazione, come la Chiesa di San Giuliano o il Museo diocesano e il camminamento di porta Uzeda, le Terme Achilleane e la Badia di Sant’Agata, visitabili tutti questo fine settimana. Eccezionalmente aperto questo weekend anche Palazzo Biscari, magnifico edificio in stile barocco.

Un evento quindi all’insegna della storia, della cultura e della riscoperta di una città che dimostra di avere ancora molto da offrire.

Come prendere parte alla manifestazione?

L’accesso ai luoghi è garantito attraverso l’acquisto di tre differenti tipologie di coupon:

  • Ingresso singolo da 2 euro;
  • 4 ingressi con un coupon da 5 euro;
  • 10 ingressi con un coupon da 10 euro;

I coupon non sono personali. Acquistandone uno da 4 visite, una persona potrà visitare quattro luoghi diversi oppure quattro amici potranno visitare il medesimo luogo contemporaneamente. Lo stesso vale per quello da 10 ingressi.

In Piazza Stesicoro, nel centro di Catania, è potrete trovare l’infopoint in cui richiedere la vostra brochure e, solo in questo luogo, potrete comprare i coupon da 5 e 10 euro, acquistabili in alternativa, online. Potrete anche chiedere informazioni sulla manifestazione e consigli sui luoghi migliori da visitare, nonché gli orari di apertura dei siti e delle visite su prenotazione.

Per informazioni sulla manifestazione visita: http://leviedeitesori.com/ oppure chiama 091.8420104 tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *