Amina Muaddi: la giovane designer da tenere sott’occhio

Amina Muaddi è una delle giovani stiliste più in vista degli ultimi mesi. Musa, appassionata di scarpe e collaboratrice di Alexander Vauthier  ha lanciato a soli 30 anni un brand che porta il suo nome.

Amina Muaddi, collezione autunno inverno 2018, designer, stylist, stilista, moda

Perché è considerata una rivelazione dal fashion system

Amina Muaddi è già nota nel mondo della moda come designer di scarpe poiché era una delle cofounder del marchio Oscar Tiye. Per lei, che se n’è separata uno anno fa, è stato un percorso di crescita importante a livello professionale. Infatti, ha avuto la possibilità di collaborare con artigiani di alto livello imparando l’arte del mestiere. Inoltre collabora da tempo con la casa di moda francese Alexander Vauthier dove svolge il ruolo di designer del comparto scarpe. Ma c’era qualcosa nella sua vita lavorativa che stava cambiando e che ha voluto esprimere nel modo migliore. Amina aveva voglia di fare qualcosa che la rappresentasse e che rispecchiasse il suo concetto di modernità. 

Così ha deciso di lanciare il brand che porta il suo nome lo scorso Settembre, i cui modelli di scarpe sono andati sold out in meno di una settimana nonostante la collezione sia stata assegnata a 10 canali di distribuzione scelti con cura, la maggior parte online. La prima stagione, Autunno-Inverno 2018/19, è stata chiamata “Stagione 0” perché è stata presentata a solo 10 buyers ed è stata proposta al pubblico quando era già in vendita.

scarpe, sandalo, amina, giallo, swarowsky, scarpe a punta, scarpe particolari

Il tipo di donna a cui si ispira

Il prodotto è considerato un accessorio di lusso. E’ al 100% Made in Italy ( Parma è la città dove viene creato) e si riflette in tutto ad Amina. Dalla scarpa in sé, al branding, all’art direction e al viso della campagna pubblicitaria che è la modella Tina Kunakey. La stilista afferma che le scarpe sono moderne, raffinate, minimali ma grintose al punto giusto. Si rivolge ad un tipo di donna intelligente, sofisticata, cool, divertente e femminile a cui piace la moda ma non ama prenderla troppo sul serio. Infatti, chi indossa le sue scarpe deve essere a suo agio e allo stesso tempo risultare glamour. Un altro aspetto importante a cui Amina ha dato importanza è la comodità. Per questo ragione, il tacco più alto misura 9,5 cm. 

Amina Muaddi, Tina Kunakey, model, top model, super model collezione autunno-inverno 2018/2019, scarpe, scarpe strane, scarpe col tacco, strass, brillanti, modella,

“Voglio che la mia donna possa andare al lavoro e poi uscire a cena direttamente oppure, se ha voglia di ballare tutta la sera, di farlo senza soffrire.”

Inoltre, Amina ha raccontato in diverse interviste di avere un’icona speciale: la madre. Il suo buon gusto e la passione per le scarpe sono stati fattori determinanti nella carriera della stilista. Ma ci sono altre donne che ammira molto come: la regina Rania di Giordania, influenzata dalla sua provenienza metà giordana, Bianca Jagger, Malala. E ancora, Rihanna e Chimamanda Ngozi Adichie.

La collezione primavera estate 2019 promette già bene

Per la collezione primavera estate 2019 Amina ha deciso di aprire di più il mercato dopo i risultati soddisfacenti ricevuti. Ha presentato la collezione a 40 buyers, aumentando la distribuzione ma non troppo. Infatti, la forza di questo brand sta nel curare molto la qualità piuttosto che puntare sulla quantità. E’ per questo motivo che c’è molta attenzione con chi lavorare. Per il marchio è fondamentale che la brand awareness cresca bene come lo stesso business.

Detto ciò, possiamo dire che Amina Muaddi è la persona giusta al momento giusto che ha saputo capire il mercato e che farà sicuramente parlare di sé per molto tempo.

Amina Muaddi, Tina Kunakey, model, top model, super model collezione autunno-inverno 2018/2019, scarpe, scarpe strane, scarpe col tacco, strass, brillanti, modella,

Natalia Carnemolla

Studentessa di Fashion Marketing&Business Management,20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *