Nobel per la Pace 2018, chi sono i vincitori

Lo scorso 10 dicembre si è svolta ad Oslo la cerimonia di consegna dei premi nobel per la pace 2018. I premi sono stati assegnati lo scorso 5 ottobre a Nadia Murad e Denis Mukwege.  

nobel, premio nobel, pace, nobel per la pace, oslo, peace, world, violenza sulle donne

Chi sono Nadia Murad e Denis Mukwege, vincitori del premio Nobel per la Pace 2018? Andiamo a scoprirlo. Il tutto è avvenuto nel giorno in cui si celebrano i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani. All’interno del municipio della capitale ed alla presenza di tutta la famiglia reale norvegese una luce è stata accesa su due personalità fondamentali per la preservazione dei diritti umani stessi. 

Nadia Murad è un’ attivista yazida irachena di 25 anni sopravvissuta a violenze inflitte dall’Isis a lei ed al genocidio della sua comunità. Denis Mukwege è un medico congolese, ex critico del governo di 65 anni che si è per anni occupato di donne vittime di stupri.

Denis Mukwege è un medico congolese, ex critico del governo di 65 anni che si è per anni occupato di donne vittime di stupri.

I due vincitori del premio sono accomunati da un impegno, una vita dedicata alla lotta contro la violenza sessuale, un riconoscimento “per i loro sforzi volti a porre fine all’uso della violenza sessuale come arma di guerra e conflitto armato.”

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture Europee, amante di cinema, musica, arte ed informazione. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *