Al Met Gala 2019 l’eccentricità sarà protagonista

Il prossimo 6 maggio si terrà al Metropolitan Museum of Art (The Met) di New York, l’evento di moda più atteso dell’anno. Da poco è stato rivelato il tema e sarà l’edizione più stravagante degli ultimi anni.

‘Camp: Notes of Fashion’

Sappiamo già che i temi scelti volta per volta non sono mai banali in occasione del Met Gala. Un esempio è stato lo scorso anno in cui star di tutto il mondo hanno sfoggiato dei look da papesse (come Rihanna) e da ‘sante’. Infatti, il titolo della mostra era ‘Heavenly Bodies: Fashion and the Catholic’.  

Rihanna, met gala, Anna wintour, la papessa, i più bei vestiti del met gala, sacro e profano

Ma, la prossima edizione dimostra che l’eccentricità in occasione di questo evento non ha limiti. Il tema, appena rivelato, è: ‘Camp: Notes of Fashion’. Il termine ‘camp’ si rifà alla voglia di eccedere consapevolmente e in modo raffinato in settori come l’arte, l’abbigliamento e negli atteggiamenti. Pare, che, l’ispirazione provenga dal saggio di Susan Sontag, pubblicato nel 1964, dove si parla dell’amore per l’esagerazione e l’artificio da parte dell’essere uomo.

Andrew Bolton, curatore del Costume Institute, ha aggiunto che:

“stiamo attraversando un momento molto ‘camp’. Mi sembrava molto importante per il progresso culturale guardare a ciò che viene spesso liquidato come ‘frivolo’, ma che in realtà può essere uno strumento politico molto potente”. 

La mostra esporrà 175 oggetti , i più iconici, dal 1600 a oggi. Sembra che gli stilisti protagonisti saranno: Cristóbal Balenciaga, Thom Browne, Jean-Charles de Castelbajac, John Galliano, Jean Paul Gaultier, Guccio Gucci, Demna Gvasalia, Marc Jacobs, Christian Lacroix, Karl Lagerfeld, Alessandro Michele, Franco Moschino, Thierry Mugler, Paul Poiret, Miuccia Prada, Richard Quinn, Yves Saint Laurent, Elsa Schiaparelli, Jeremy Scott, Viktor & Rolf, Anna Sui, Versace, Vivienne Westwood, e Charles Frederick Worth.

Gli ospiti della serata

Come ogni anno, vengono scelti degli host che hanno un ruolo cruciale durante l’evento. Il Met Gala, è una serata molto importante che vede la partecipazione di 600 persone più famose al mondo, con un biglietto che parte dai 30 000 dollari e un tavolo da 275 000 dollari circa. Il denaro complessivo va al Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute.

Gli host di quest’anno sono: Lady Gaga, Alessandro Michele, Harry Styles, Serena Williams e, ovviamente, l’immancabile Anna Wintour.  

lady gaga, Serena Williams, harry styles, Anna wintour, met gala 2019

Gli stilisti, stanno già puntando alla creazione di abiti iconici che hanno lasciato il segno o che lo faranno in termini di stravaganza e non ci resta che aspettare per sognare ad occhi aperti.

Natalia Carnemolla

Studentessa di Fashion Marketing&Business Management,20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *