“Perchè” cerchiamo su Google?

Quante volte ci è capitato di avere dei perchè senza risposta che abbiamo poi cercato nella più grande enciclopedia del mondo? Vediamo insieme alcuni dei risultati più interessanti che saltano fuori scrivendo “perchè” su Google.

Perché Einstein fa la linguaccia?

perchè, google, ricerca, curiosità, domande, internet

Nel 1951 Einstein, in occasione del suo 72esimo compleanno, fu immortalato dal fotografo Arthur Sasse all’uscita del Princeton Club mentre faceva una linguaccia. Perchè? Non c’è in realtà un motivo ben preciso a spiegare questa storia; lo scienziato, stanco di concedere innumerevoli sorrisi per tutta la durata della sua festa di compleanno, avrebbe deciso di mostrare la lingua all’ennesimo fotografo che gli si presentò davanti, rendendo (forse inconsapevolmente) iconica la sua immagine.

Perchè ridiamo?

perchè, google, ricerca, curiosità, domande, internet

Ridere è una delle più belle sensazioni che un essere umano potrebbe provare, ma perchè ridiamo? L’umorismo e la risata sarebbero meccanismi per poter affrontare meglio alcune situazioni difficili, per vivere in maniera più positiva, per mostrare empatia nei confronti di altri. Un’altra domanda sorge spontanea, perchè ridere? Placa la rabbia, libera endorfine, riduce il colesterolo, riduce il glucosio, previene stress e ansia, serve altro?

Perchè urliamo?

perchè, google, ricerca, curiosità, domande, internet

VE LO SIETE MAI CHIESTI? E perchè avete letto queste ultime parole immaginando di urlarle? Si urla principalmente quando ci si fa male o quando si è arrabbiati, proviamo a capirne il perchè. Molte ricerche hanno dimostrato che il grido di dolore è molto utile per aumentare la resistenza al dolore stesso, ma perchè si urla anche quando si è arrabbiati?

Proviamo a rispondere con le parole di Ghandi, che diceva:  voi sapete perché si grida contro un’altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi raggiungere. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l’un l’altro. 

Perchè balliamo?

perchè, google, ricerca, curiosità, domande, internet

La danza esiste da tempo immemorabile nella storia dell’essere umano. Da fenomeno rituale, cerimonia legata al culto a puro piacere estetico, si danza oggi principalmente per esprimersi, per cercare delle attenzioni, per stare in compagnia o semplicemente perchè ci fa stare bene. Forse perchè ha ancora mantenuto qualche legame con le sue origini, si continua a ballare perchè nella danza c’è ancora quel senso di spiritualità, di “Altro”, di contatto con qualcosa più in alto di noi che ci fa stare bene e ci fa venire voglia di muoverci.

– Serena Valastro

Serena Valastro

Laureata in Lingue e culture Europee, amante di cinema, musica, arte ed informazione. Scrivere è entrare in nuovi spazi, conoscere qualcosa di nuovo, vivere situazioni e sensazioni sempre diverse per trasmetterle a chi vuole viverle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *