Instagram e la bellezza al botox

Un noto artista di Instagram ha riprodotto delle iconiche foto di alcune delle più celebri dive in modo del tutto innovativo, tanto da suscitare pure qualche polemica a riguardo.

L’artista di Instagram Mat Maitland fa spesso scalpore grazie alle sue immagini di realismo pop e realtà aumentata. L’influencer, che ha svolto importanti progetti presso grandi nomi di brand come Louis Vuitton e MAC Cosmetics, è la mente dietro un numero di foto in cui egli rimodella icone celebri del passato, come la Principessa Diana e Audrey Hepburn, applicando i beauty trend più in voga del 2018. Parliamo di labbra rimpolpate, sopracciglia piallate a colpi di botox, contouring estremi e zigomi incredibilmente e innaturalmente alti. Il risultato è assolutamente sconcertante.

Bellezza, lady Diana, instagram

Beauty trend e dive del passato

Se si bazzica su Instagram è inevitabile non incappare nelle foto di noti personaggi famosi “a là Kylie Jenner”, conosciuta per il suo amore per il filler labbra, e di altre celebrità che sono andate volentieri sotto il bisturi (per non parlare di beauty bloggers, influencers e makeup artist che prendono i moderni makeup trend e li portano all’estremo). È facile perdere di vista ciò che è reale e cose no nei social media ma certamente, come questi individui scelgono di presentarsi è affar loro. Ad ogni modo, è interessante vedere come le star di un tempo sarebbero apparse ai nostri occhi ammiratori se avessero avuto l’occasione di far loro i canoni di bellezza e i relativi trend che oggi spopolano sui social.

Marilyn Monroe è stata la prima ad andare sotto i ferri di photoshop e a far parte del progetto di Maitland. Altre celebrità sono state da lui trattate con terapia anti-rughe, incluse Grace Kelly e Elizabeth Taylor. Mentre molti follower di Maitland hanno esplicitato nei commenti la loro disapprovazione circa le procedure esagerate e l’uso massiccio dei trattamenti makeup (“triste”, “orribile”, “disgustoso”), Maitland ha affermato che quelle foto non devono intendersi come un attacco ai trattamenti estetici moderni. L’artista ha detto: “alcune persone potrebbero vedere in questo progetto una critica ai cosmetic trend. Ma non è cosi.”

Bellezza, instagram

L’idea di bellezza

Ha continuato Maitland: “Sono sempre stato affascinato dalle persone che hanno portato il concetto di bellezza all’estremo. Uno dei miei idoli, Michael Jackson, ha esplorato presto l’idea di trasformazione nella sua carriera. L’approccio alla bellezza è sempre stato limitato dai costi eccessivi ma ora è stato completamente sdoganato. Dovunque si guardi si nota l’impronta evidente di questi odierni ideali di bellezza. Ciò mi ha fatto riflettere molto sul concetto di identità nel nostro mondo di oggi. Ho dunque iniziato a immaginare alcune delle star più idolatrate in linea con le procedure cosmetiche di adesso, come se fossero vive tutt’oggi. Celebrità del passato con il loro iconico look alterato per rientrare negli ideali di bellezza contemporanei”.

Articolo tradotto e arrangiato da www.refinery29.com. Per leggerlo in originale clicca qui.

-Federica Ottaviano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *