Fornasetti: la mostra arriva in Svezia!

Dal 14 Giugno 2019 al 26 Gennaio 2020 arriva in Svezia la mostra “Fornasetti Inside Out Outside In“. Sarà Artipelag, il museo di arte contemporanea a Stoccolma, ad ospitare al suo interno l’esposizione del grande decoratore e designer milanese!

Fornasetti. Artista poliedrico

Il volto di Lina Cavalieri è un vero e proprio archetipo: la quintessenza di un’immagine di bellezza classica, come una statua greca, enigmatica come la Gioconda. Cosa mi ispira a fare più di 500 variazioni sul viso di una donna? Non lo so. Ho cominciato a farle, e non mi sono mai fermato.

Con queste parole l’artista lodava l’affascinante Lina Cavalieri, cantante lirica e icona di bellezza del XX secolo; la quale è oggi anche simbolo di Tema e Variazioni, uno dei lavori più conosciuti dell’immenso Piero Fornasetti.

Il genio e la creatività di quest’uomo, simbolo del design italiano del Novecento, arrivano ora nel paese scandinavo e lo fanno grazie alla mostra Fornasetti Inside Out Outside In.

Fornasetti Inside Out Outside In

Per la prima volta nella storia, grazie ad una collaborazione tra Fornasetti e Artipelag, arriva in Svezia la mostra che abbraccia l’intera produzione di una delle figure più iconiche del design italiano.

L’ esposizione racchiuderà al suo interno la produzione artistica del maestro Piero Fornasetti e insieme ad essa l’opera contemporanea del figlio: Barnaba Fornasetti; al quale si deve lo sviluppo delle iconografie del padre e la direzione artistica del marchio.

Il titolo della mostra, Fornasetti Inside Out Outside In, si riferisce alla creatività e all’immaginazione che hanno fatto dell’artista milanese uno dei maggiori esponenti del design del Novecento. Risulta inoltre chiaro il rimando al modo in cui ha applicato, nelle sue opere, le competenze tecniche per elaborare le sue visioni e rappresentare la realtà moderna.

Artipelag. L’arte incontra la natura

La mostra, che offre al visitatore delle opere di artigianato italiano uniche nel loro genere, risulta essere imperdibile anche grazie ad una location dove l’arte incontra la meraviglia della natura.

 L’ Artipelag è infatti situato nella splendida isola di Värmdö, luogo poco distante da Stoccolma, conosciuto per le immense distese di verde che incontrano il Mar Baltico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *