I Maestri del Paesaggio. Bergamo accoglie la nona edizione

Arketipos e il Comune di Bergamo presentano fino al 22 settembre 2019 la nona edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, manifestazione che promuove ogni anno il legame che vi è tra architettura e natura. Ecco cosa c’è da sapere!

Parola d’ordine: Green!

Quella dei Maestri del Paesaggio è una manifestazione che dal 2011, nel mese di settembre, riunisce nella città lombarda i professionisti del landscaping. Tutto questo avviene per porre annualmente l’accento su quella che è la progettazione sostenibile e l’importanza del rispetto verso l’ambiente.

L’ evento, unico nel suo genere, si propone quindi come un’occasione di crescita aperta a tutti. I Maestri del Paesaggio accoglie d’altronde tutte le persone vogliose di apprendere maggiormente quello che è il mondo del design outdoor.

La manifestazione prevede infatti settimane  ricche di seminari, workshop, mostre, laboratori e tanti altri eventi ancora; tutti nati con l’obiettivo di riflettere sul progetto degli ambienti esterni.

Il tema di questa edizione de “I Maestri del Paesaggio”

Per questa nona edizione questa riflessione collettiva tanto attesa ruoterà attorno al nuovo tema: Pioneer Landscape. 

I Maestri del Paesaggio coglie dunque l’occasione per riflettere su quella che è la vegetazione spontanea e sul rapporto che quest’ultima instaura con l’architettura circostante; quando la bellezza del verde si “riappropria” con forza degli spazi costruiti dall’uomo.

Gli eventi de “I Maestri del Paesaggio”

Per questa edizione al centro della programmazione vi saranno: Green Square, reinterpretazione di Piazza vecchia quest’anno affidata a Luciano Giubbilei (architetto del paesaggio italo-inglese insignito per 3 volte del premio Best in Show Chelsea Flower); Green Design, progetto che promuove l’outdoor design nei luoghi più suggestivi di Bergamo aperti per l’occasione al pubblico ed infine il tutto si concluderà con l’International Meeting of the Landscpes and Gardens.

I Maestri del Paesaggio

Luciano Giubbilei

Per quest’ultimo evento citato, giorno 20 e 21 settembre, si terranno degli incontri con i maggiori esponenti del landscaping. 

Stiamo parlando di: Barbara Corcoran, Luciano Giubbilei, Leonard Grosch, James Hitchmough, Antonio Perazzi, Martin Rein-Cano, Juan Roig, Cassian Schmidt e Dirk Sijmons.

Gabriella Arcidiacono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *