Creiamo Cultura Insieme – letture femministe

Copertina del libro Creiamo Cultura Insieme

Ci sto provando io perché non lo sta facendo nessun altro e arriva un punto nella vita in cui ti rendi conto che quella cosa che ti serve devi crearla tu, perché nessuno lo farà al tuo posto.

Sono queste le parole che Irene Facheris utilizza nella sua Premessa al libro Creiamo Cultura Insieme: dieci cose da sapere prima di iniziare una discussione.

Ed è con queste premesse che da questo mese inizierà una rubrica di letture femministe per poter creare cultura.

E in una rubrica del genere non potevo non iniziare da chi mi ha fatta avvicinare in modo critico e consapevole al genere.

Creiamo cultura insieme

Presentazione del libro con Irene Facheris e Lorenzo Gasparrini presso la Libreria Teatro Tlon di Roma

Il libro si pone un obiettivo altissimo: attraverso dieci capitoli, parlare di dieci “segreti” da tenere a mente quando si affronta una discussione.

E non si parla di strani trucchi da mentalisti e manipolatori, tutt’altro. Si tratta di un decalogo utile per rispettare il prossimo ma anche rispettare noi stessi.

Spesso ci lamentiamo della cattiveria, del poco rispetto che c’è fra le persone, delle politiche di odio. E spesso non sappiamo come gestire questo odio, sia esso nelle comunicazioni viso a viso, sia sul web.

Attraverso alcune teorie di base della psicologia e della comunicazione, Irene ci spiega veramente come creare cultura insieme.

Gli argomenti trattati

Creiamo cultura insieme è un libro che inizia dalle basi, adatto a tutti e a qualsiasi età. Per i più giovani che non sanno come farsi ascoltare dagli adulti. Per gli adulti che vogliono capire come migliorare la propria comunicazione. Per chi vuole parlare con pari, superiori o dipendenti.

Non importa, perché Irene si rivolge a tutti.

Attraverso quei concetti che tutti abbiamo sentito nominare almeno una volta nella vita, come l’empatia, ed introducendone altri più mirati come il messaggio in prima persona.

Un libro consigliato a tutti, che vi farà commuovere quando vedrete quanto potrebbe essere tutto più semplice, con un po’ di impegno nel nostro stile di comunicazione. Che va letto e riletto, velocemente, con più calma, soppesato.

E che difficilmente potrà deludervi.

Firmacopie con Irene Facheris del libro Creiamo Cultura Insieme

Giulia Lausi

Giulia, 25 anni, scout e psicologa iscritta all'Albo A, perennemente oberata di impegni. Gli argomenti di cui scrivo vertono sulla parità di genere e su quanto ognuno di noi può fare per creare cultura. E su quanto possiamo "lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *