The Mandalorian: “Baby Yoda”, Star Wars e la nascita di un meme

Disney+ è approdato in Italia con tutto il suo catalogo il 24 aprile 2020, ma già da qualche tempo Internet parlava di una delle sue produzioni più audaci: The Mandalorian.
Per i fan più accaniti di Star Wars, The Mandalorian è apparsa come un perfetto prequel di The Force Awakens (il settimo capitolo della saga, ambientato 25 anni dopo The Mandalorian) ed un live action audace ed intrattenente sotto ogni punto di vista.
È un discorso che può essere esteso a molte altre serie, ma The Mandalorian si è saputo distinguere per un piccolo ma decisivo particolare. Un personaggio che detterà le leggi della serie più di quanto anche i registi stessi immaginassero: Baby Yoda.the mandalorian

The Mandalorian racconta la storia di un mandaloriano, che opera come cacciatore di taglie e mercenario. La storia si dipana attorno ad una vicenda principale, che sarà il fulcro portante di tutta la prima stagione.
Il personaggio focale della serie può inizialmente sembrare lui, “Mando”, finchè non fa la sua prima apparizione un esserino verde ormai diventato la mascotte di tutte le comunità online: The Child, o più comunemente (ed erroneamente) chiamato Baby Yoda.
Baby Yoda è un alieno di razza Yoda ancora in stato neonatale: ha infatti 50 anni, età che per noi umani è considerata la mezza età, ma in una galassia lontana lontana è ritenuta l’inizio della vita.

baby yodaBaby Yoda: la nascita di un virale esserino

Ma come ha fatto un piccolo esserino verde a diventare il meme più famoso del 2019? È presto detto. Sorrisini, versetti, ed una dolcissima camminata tremolante sono la ricetta perfetta per la fama. Baby Yoda è un bambino in tutto e per tutto, ma è soprattutto il collegamento ad un personaggio già conosciuto (Yoda, per l’appunto) ma che non è lo stesso Yoda della saga originale.
Le sue espressioni, impacciate ma tremendamente simili a quelle di un bambino, fanno empatizzare lo spettatore portandolo ad interessarsi alle vicende del piccolo, che coincidono con quelle di Mando.

baby yodaBaby Yoda è diventato un vero e proprio fenomeno di internet: basti pensare a quanti gruppi a lui dedicati sono stati creati negli ultimi mesi al merchandising che viene continuamente rilasciato e che va costantemente sold out, ma soprattutto alla riscoperta di una saga ancora viva nei cuori dei fans.

The Mandalorian è disponibile nel catalogo Disney Plus.

Ilaria Caiazzo

Studente a tempo pieno, interprete e traduttrice a tempo perso. Scrivo di cinema, serie tv e libri. Ossessionata dal make-up e dai serial killer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *