Un nuovo Bosco Verticale per il Social Housing: il Trudo Vertical Forest

Si chiama Trudo Vertical Forest ed è il nuovo Bosco Verticale che fra pochi mesi sorgerà ad Eindhoven, in Olanda. Si tratta di un altro importante tassello di quello che per Stefano Boeri – architetto e urbanista a capo della Triennale di Milano – è un progetto molto più ampio e complesso. Non si parla solo del semplice successo di un’idea o di una moda passeggera: a dare forza al pensiero di Boeri è il sogno di trasformare le metropoli di oggi e di ripristinare il patto di convivenza tra uomo e natura.

Tutti coloro che vivono in città sanno infatti che c’è una legge universale: più tempo trascorri tra quelle strade, più cominci ad apprezzare i piccoli e rari spazi verdi che vi trovi. Sia che tu venga dalla campagna, sia che tu sia nato invece nel caos di una metropoli, senti sempre il bisogno di entrare in contatto con la natura. L’idea di Boeri nasce proprio dal desiderio di riequilibrare una bilancia che da troppo tempo è stata dalla parte dell’uomo. I suoi Boschi Verticali, infatti, non devono essere visti come una visione romantica delle piante che riconquistano i palazzi e le strade; piuttosto, un nuovo modo di intervenire sulle città per il quale architettura e alberi diventano elementi inseparabili.

Un esempio di green Social Housing

Il Trudo Vertical Forest è uno dei progetti più interessanti e ambiziosi che rientra nel piano di Boeri. In opposizione a quanti lo hanno definito “una bizzarria per ricchi”, il Bosco Verticale di Eindhoven è invece il primo intervento di questo genere destinato al “social housing”, ovvero ad ospitare le classi meno abbienti. Utilizzando elementi prefabbricati e sfruttando soluzioni gestionali più efficienti – sperimentate già nel caso di Milano -, Boeri e il suo team sono riusciti infatti a contenere i costi di costruzione e quindi anche di vendita.  Si tratta di una piccola rivoluzione nel campo dell’architettura: per la prima volta, dopo anni, la bellezza e i vantaggi di una buona progettazione non sono solo al servizio di una ricca committenza.

 

Immagini del cantiere, Trudo Vertical Forest, Eindhoven, Olanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *